Servizi
Revamping

Servizio di revamping per impianti industriali

Il revamping degli impianti consiste in un’attività di ammodernamento sui macchinari industriali dal punto di vista tecnologico. L’intervento di revamping industriale comprende tutta una serie di operazioni che permettono di allungare la vita produttiva di una macchina anche di 15 o 20 anni.

In caso di macchine ancora robuste, ma non più in grado di rispettare le specifiche, risulta quindi più conveniente procedere al revamping degli impianti industriali esistenti piuttosto che acquistare un nuovo modello. Smontati e verificati gli impianti, procediamo immediatamente ad effettuare una manutenzione straordinaria, utile per ripristinare un livello prestazionale il più possibile simile a quello che avrebbe avuto lo stesso un prodotto da nuovo.

Nello specifico si procede con le seguenti operazioni:

  • Analisi dei circuiti elettrici
  • Verifica dello stato delle parti meccaniche e sostituzione di quelle usurate con modelli nuovi
  • Test di sollecitazione e movimentazione sul macchinario per collaudo finale delle prestazioni

Cos’è il revamping?

Il revamping industriale consiste in un’attività di ammodernamento che coinvolge i macchinari dal punto di vista tecnologico.
L’intervento di revamping comprende tutta una serie di operazioni che permettono di allungare la vita produttiva di una macchina anche di 15 o 20 anni.
In caso di macchine ancora robuste, ma non più in grado di rispettare le specifiche, risulta quindi più conveniente procedere al ripristino degli impianti industriali esistenti piuttosto che acquistare un nuovo modello.

Come operiamo

Smontati e verificati gli impianti, procediamo immediatamente ad effettuare una manutenzione straordinaria, utile per ripristinare un livello prestazionale il più possibile simile a quello che avrebbe un prodotto nuovo.

In questa fase il nostro team:

  • analizza approfonditamente i circuiti elettrici
  • verifica lo stato delle parti meccaniche (e sostituisce quelle potenzialmente usurate con modelli moderni)
  • sottopone il macchinario a test di sollecitazione e movimentazione
Solo in seguito a questi passaggi è possibile ottenere un livello di prestazioni pari alle iniziali.

I vantaggi della ristrutturazione di impianti industriali

Il revamping industriale garantisce una maggiore produttività, un incremento delle performance e una riduzione del tempo ciclo del macchinario. Se possibile è sempre consigliabile procedere con il revamping di impianti industriali, per continuare ad utilizzare una macchina che si conosce già e sulla quale non serve fare formazione di utilizzo.

A questo si aggiunge l’impatto economico, di gran lunga inferiore rispetto all’acquisto di un nuovo impianto, soprattutto se si considera che l’ammodernamento ne garantisce un allungamento del ciclo di vita di 10-15 anni e in generale una maggiore affidabilità.

NEWSLETTER

Iscriviti al servizio di newsletter di AV Group e rimani aggiornato su tutte le novità commerciali!

Acconsento a ricevere via email le newsletter di AV Group.